Bordighera News Blog
Notizie ed eventi da Bordighera e il suo entroterra.
SE VUOI COLLABORARE AL BLOG - SCRIVICI
mail : bordigheranews@gmail.com
BORDIGHERA-VALLECROSIA-VENTIMIGLIA-ENTROTERRA
SE VUOI COLLABORARE AL BLOG - SCRIVICI
mail : bordigheranews@gmail.com
I Grandi Vini dell'Alsazia
venerdì 23 novembre protagonisti alla cena della rassegna enogastronomica
"Wines From The Worlds"
al Ristorante CHEZ LOUIS di Bordighera

Serata dedicata ai grandi vini dell'Alsazia al Ristorante Chez Louis di Bordighera
Terra di grande fascino e di storia, l’Alsazia è una delle regioni vinicole più antiche di Francia. Dalle vigne che scendono dai monti Vosgi e arrivano fin quasi alle rive del Reno, si ottengono ogni anno oltre160 milioni di bottiglie di vino, il 25% del quale è destinato all’esportazione. La fa da padrone il bianco, che ammonta al 20% del totale prodotto in tutta la Francia.
I vitigni coltivati sono sette: il Riesling, forse il più conosciuto, il Pinot gris, una volta noto come Tokay, il Gewürztraminer sono i più significativi. Per quanto riguarda la storia dell’Alsazia, è opportuno sottolineare che le complesse e travagliate vicende storiche, come il fatto che la regione abbia cambiato bandiera quattro volte fra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, non hanno impedito lo sviluppo di una tradizione viticola che affonda le proprie radici al tempo dei Romani. Alla fine del primo millennio si contavano oltre 160 distretti dediti alla coltura della vite e nel Medioevo i vini alsaziani erano considerati fra i più cari del mondo; alla fine della seconda Guerra mondiale, nonostante le devastazioni del periodo bellico, erano molte le vigne storiche sopravvissute.
In questa serata potrete quindi assaporare vini dai nuovi gusti e profumi abbinati al seguente Menù:
Prima Portata:
Cremant d'Alsace
🍴Sashimi di Bue Piemontese con Avogado
Seconda Portata:
Gewurztraminer Beyer 2017
🍴Ravioli del Plin con crema di Foie Gras e Melanzane caramellate
Terza Portata:
Riesling Fuchs 2016
🍴Calamari ripieni di Bietole su crema di Zucca e Spinacini
Dessert:
🍰Mousse al doppio Cioccolato e Pistacchi
.Un Varietà di piatti accostati i vini unici da scoprire ed assaporare in due o con gli amici per passare una una serata curiosa ed originale
Per la cena con inizio alle ore 20.30 il costo e di € 50 tutto compreso, come sempre per trattarVi meglio è gradita la prenotazione al numero 0184 261603.
Franz Verrando